Back to top

Pagamento del canone unico patrimoniale e mercatale

(urn:nir:stato:legge:2019-12-27;160)
  • Servizio attivo
Procedimento di versamento del canone unico patrimoniale e mercatale

A chi è rivolto

Il servizio è destinato ai titolari di un'autorizzazione o di una concessione per l'occupazione di suolo pubblico o, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione o la diffusione di un messaggio pubblicitario, anche in maniera abusiva. 

Per la diffusione di messaggi pubblicitari è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Descrizione

In Comune di Calcinato …

Per richieste di occupazione suolo pubblico permanenti o temporanee, per richieste di posizionamento di cartelli pubblicitari permanenti o temporanei rivolgersi all'ufficio tributi secondo una delle seguenti modalità:

Per richieste di affissioni  rivolgersi  direttamente al concessionario la Società San Marco S.p.a. secondo una delle seguenti modalità:

  • collegandosi alla piattaforma dedicata è possibile chiedere preventivi e prenotare gli spazi per l'esposizione di manifesti a carattere commerciale, sociale, istituzionale da posizionare nelle bacheche/stendardi presenti sul territorio comunale
  • contattando telefonicamente il numero 035 4876251 o inviando una mail all'indirizzo email affissioni@publiberg@gmail.com

La Società San Marco S.p.a. è stata individuata dal comune di Calcinato come concessionario per la riscossone, non solo del diritto di affissioni, ma anche del canone unico componente pubblicità.

La società ha un ufficio a Montichiari in via Della Costituzione 14/16 - 25018 Montichiari (BS)

Si precisa che l'autorizzazione al posizionamento di un cartello/insegna pubblicitaria o la pratica di rinnovo deve sempre essere richiesta al comune mentre la Società San Marco si occupa della riscossione del canone unico componente pubblicitaria.

Approfondimenti

Il canone è così determinato:

  • per l'occupazione di suolo pubblico (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 824) il canone è determinato, in base alla durata, alla superficie, espressa in metri quadrati, alla tipologia e alle finalità, alla zona occupata del territorio comunale o provinciale o della città metropolitana in cui è effettuata l'occupazione
  • per la diffusione di messaggi pubblicitari (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 825) il canone è determinato in base alla superficie complessiva del mezzo pubblicitario, calcolata in metri quadrati, indipendentemente dal tipo e dal numero dei messaggi.

Come fare

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il servizio consente di consultare le proprie posizioni debitorie nei confronti dell'ente. 

Il versamento previsto deve avvenire tramite il circuito pagoPA mediante pagamento online oppure tramite avviso di pagamento.

Il versamento del canone verrà richiesto dal Comune contestualmente al rilascio della concessione o dell'autorizzazione o alla diffusione dei messaggi pubblicitari (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 835).

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per effettuare il versamento.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la ricevuta di avvenuto pagamento.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Imposte
Categorie:
  • Tributi, finanze e contravvenzioni
Ultimo aggiornamento: 03/03/2025 14:42.17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?